Attenzione al risparmio energetico e alla filosofia del rinnovabile

La Sostenibilità per Koh-I-Noor

Scelte responsabili e costante impegno aziendale, volto a ridurre al minimo gli sprechi

Koh-i-noor per l’ambiente

In Koh-i-noor qualità e sostenibilità viaggiano di pari passo, la bellezza e il design sarebbero vuoti di significato senza il rispetto per ciò che ci circonda.

La maggior parte dei nostri prodotti sono progettati e realizzati internamente o comunque seguono una filiera corta di approvvigionamento, inoltre tutti i rifiuti e gli scarti di produzione seguono un protocollo di recupero che prevede il conferimento ad aziende che smistano e ulteriormente differenziano i materiali per la loro rigenerazione e l’utilizzo come materiale di “seconda vita”. Gli specchi presenti nei nostri cataloghi sono prodotti in Europa secondo le normative vigenti in termini di emissioni di gas nocivi e contenuto di materiali inquinanti come piombo, rame e formaldeide.

Tutti gli imballi di cartone havana, utilizzato per la spedizione e per il confezionamento dei singoli prodotti, sono in cartone riciclato e ulteriormente riciclabile, così come è proveniente dal riciclo il polietilene blu usato come protezione per il confezionamento delle specchiere.

Non solo parole, Koh-I-Noor si impegna a progettare con attenzione alla sostenibilità

I nostri processi Green

Koh-I-Noor progetta e produce con forte attenzione Green. La sostenibilità ambientale di un prodotto o di un processo, nasce principalmente in fase di progettazione.

Ecodesign

I principi dell’ecodesign si applicano a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, con l’intento di ridurne l’impatto ambientale complessivo: dall’approvvigionamento e impiego delle materie prime, che devono essere riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossiche; alla loro lavorazione nel processo produttivo e alla distribuzione, che devono rispettare la direttiva dell’UE sull’ecodesign (Direttiva 2009/125/CE), in termini di efficienza energetica (ridotto consumo energetico nella fasi produttive) e di ridotto impatto ambientale.

Certificazioni

UNI EN ISO 14001 che regola tutti quegli aspetti che hanno un impatto sull’ambiente; dai consumi energetici, le emissioni in atmosfera, lo smaltimento dei rifiuti, ecc.

.

.

.

.

.

Basse emissioni

Una produzione sostenibile passa prima di tutto dalla trasformazione in chiave green dello stabilimento. È per questo che Koh-i-noor punta a utilizzare il 100% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Una trasformazione che da sola non basta. Per questa ragione, i cambiamenti interesseranno anche il sistema di trasporto e distribuzione, attraverso l’adozione di mezzi di trasporto a trazione pulita.

Durevolezza

Anche il consumo del prodotto e la possibilità di riutilizzo concorrono nel definirlo eco e sostenibile: il ciclo di vita del prodotto deve poter essere allungato il più possibile, attraverso il riciclo e/o il riutilizzo dei suoi componenti. In alternativa il prodotto dovrà risultare biodegradabile al 100%, in modo da rientrare completamente nel ciclo naturale.

Koh-i-noor e Tree Nation

L’impegno rivolto alla sostenibilità

La filosofia che abbiamo abbracciato è quella di realizzare ecosistemi sostenibili: Tree-Nation raccoglie e coordina gli sforzi di rimboschimento in tutto il mondo in un’unica piattaforma, consentendo ad ogni cittadino, azienda e piantatore di agire.

Il nostro bosco conta 2000 piante di Rhizophora Mucronata che finora hanno “catturato” 40 tonnellate di CO2 e sorge in Madagascar, nell’ambito del progetto Eden Reforestation Projects, nato in risposta alla perdita su larga scala di mangrovie e foreste montane in Madagascar. Il programma è iniziato nel 2007 e sin dal suo inizio, ha piantato con successo oltre 550 milioni di mangrovie e alberi decidui secchi nel nord-ovest del Madagascar.

I benefici sono certamente sia di carattere ambientale che di natura socio-economica. Infatti, le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

Sul sito di TreeNation gli alberi sono monitorati nel corso del tempo e quindi potremo seguirne lo sviluppo e la crescita!

Scelte responsabili e costante impegno aziendale, volto a ridurre al minimo gli sprechi

I consigli Eco di Koh-I-Noor

Usa la testa ogni volta che stai compiendo un’azione, creando abitudini sane che possono cambiare la tua vita e quella del nostro pianeta.

Presta attenzione al consumo di acqua

Chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti, senza farla scorrere inutilmente. Preferisci la doccia, breve, al bagno e usa la lavastoviglie al posto di lavare a mano i piatti, limita al minimo le annaffiature, prediligendo sistemi a goccia che ci permettono il controllo dei consumi e una vita a basso impatto ambientale.

Cerca di ridurre i rifiuti

Per evitare di sovraccaricare ancora di più l’ambiente. Ogni prodotto che acquisti e che termina il suo ciclo, finisce nell’ambiente e ci mette decine se non centinaia di anni prima di essere smaltito.

Presta la massima attenzione negli acquisti.

Leggi l’etichetta e controlla che i prodotti siano bio e non nocivi per l’ambiente, soprattutto quando si parla di detergenti per la tua casa è il primo passo per vivere in accordo con l’ambiente. I prodotti per la casa bio ti aiutano a tenere la tua abitazione pulita ed igienizzata con la sicurezza di non inquinare l’ambiente. Gli acquisti sostenibili possono allo stesso tempo riguardare ogni aspetto della tua vita.

Scegli prodotti ecosostenibili

Scegli prodotti ecosostenibili e facili da smaltire o che possono essere usati diverse volte prima di essere gettati. Parti dal cambiare il tuo spazzolino e scegli quelli in fibre naturali. Scegli i dischetti in cotone per struccarti, facili da lavare in lavatrici e utilizzabili centinaia di volte e preferisci i fazzoletti di stoffa a quelli di carta

Iure molestiae, soluta consequatur quas nesciunt ullam eum mollitia laboriosam

Iure molestiae, soluta consequatur quas nesciunt ullam eum mollitia laboriosam ab ratione dolorem incidunt error unde ex iusto, omnis accusantium corrupti. Nisi?

Leggi

Lorem, ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit

Lorem ipsum, dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Aliquid sed quidem dolor minus tempora debitis doloribus molestiae ea. Necessitatibus excepturi architecto sequi eaque assumenda dignissimos natus, accusantium enim veritatis nam?

  1. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Cumque error expedita aperiam minus magnam rerum! Omnis saepe architecto debitis tenetur veniam, hic esse sit odit voluptatum quaerat cupiditate voluptates blanditiis.
  2. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Quo doloremque delectus in. Earum iure vel sit neque nobis numquam eius voluptatibus, corrupti impedit eligendi labore qui adipisci vero! Culpa, facilis.

Aliquid sed quidem dolor minus tempora debitis doloribus molestiae

Lorem ipsum, dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Aliquid sed quidem dolor minus tempora debitis doloribus molestiae ea. Necessitatibus excepturi architecto sequi eaque assumenda dignissimos natus, accusantium enim veritatis nam?

  1. Quo doloremque delectus in. Earum iure vel sit neque nobis numquam eius voluptatibus, corrupti impedit eligendi labore qui adipisci vero! Culpa, facilis.